La nautica e l’ambiente, proviamo a riciclare le barche

18.01.2022

Ogni anno gli armatori, per motivi di sicurezza o commerciali, decidono di eliminare dalle flotte centinaia di navi seguendo percorsi legalmente definiti e regolamentati; velieri e imbarcazioni storiche con il refitting sfidano il tempo senza problemi, ma non esiste nulla per i piccoli mezzi: barche, barchette, motoscafi e similari.

Il problema della rottamazione delle barche è piuttosto complesso; è necessario affrontare sia la demolizione degli scafi sia quella degli stampi con i quali si genera lo scafo stesso. Lo stampo, effettivamente, può essere usato più volte, ma, usura a parte, si modificano i gusti e le preferenze degli acquirenti rendendo le linee rapidamente obsolete. I volumi sono veramente imponenti. Attualmente, con difficoltà legate ai costi della manodopera, vengono smontate e riutilizzate soltanto alcune componenti quali il legno e l’acciaio. Rimane, però, il “guscio”, in vetroresina. A riguardo Antimo Di Martino, Consigliere di UCINA con delega sulle tematiche ambientali, ha presentato un prodotto, messo a punto nei laboratori del Cnr di Napoli, che potrebbe essere risolutivo per il problema.

Si tratta di un’emulsione realizzata con residui di vetroresina, polimeri meno nobili come il polistirolo ed è in grado di fornire un nuovo materiale plastico. In pratica, attraverso un processo industriale, lo scafo viene ridotto in sabbia; sabbia che poi potrà essere inserita nel policem, che è appunto il brevetto registrato dal Cnr. Il policem a sua volta può essere emulsificato e additivato con altri inerti, da cui si ricavano altri prodotti quali lavelli e persino piastrelle.

I tempi per la formalizzazione del processo di rottamazione delle barche non sono rapidi, ma la sua realizzazione porterà un innegabile vantaggio per l’ambiente e per i proprietari delle barche che, come minimo, risparmieranno i costi di deposito di un mezzo che non usano più.

21.02.2022
Carcasse abbandonate con tanto di motori, batterie e combustibili. Migliaia d’imbarcazioni assediano foci e pontili. Avv...
Leggi tutto
10.11.2021
Certo vedendo i prezzi del mercato dell’usato abbiamo riscontrato negli ultimi 2 anni una caduta verticale dei prezzi d...
Leggi tutto