24/12/2015

Home

SOTTOSISTEMI E MATERIALI INNOVATIVI PER LA GESTIONE INTEGRATA DEL CICLO DI VITA DELLE UNITÀ DA DIPORTO.

NORMATIVA ATTUALE:

DEFINIZIONE DI RIFIUTO – D. Lgs. 152/2006:

È un rifiuto qualsiasi sostanza o oggetto che rientra nelle categorie riportate nell’allegato A della parte IV e di cui il detentore si disfi, o abbia deciso o abbia l’obbligo di disfarsi.

UN RELITTO NON E’ UN RIFIUTO – Corte di Cassazione, sentenza n. 807 del 6 luglio 2007:

  • una imbarcazione da diporto o una nave non rientrano tra le categorie di rifiuti di cui all’Allegato A, non potendo essere definite come sostanza, materia o prodotto.
  • il relitto di una nave o di una imbarcazione non può essere assimilato ai veicoli fuori uso, in quanto per questi ultimi esiste una specifica disciplina in materia (D. Lgs. 209/2003) il cui campo di applicazione non può essere esteso alle imbarcazioni, ed in quanto i veicoli, a differenza delle navi, sono inseriti nel Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER 16.01.06 veicoli fuori uso).SONO UN RIFIUTO LE PARTI CHE RISULTANO DALLE OPERAZIONI DI DEMOLIZIONE E SMANTELLAMENTO DELL’IMBARCAZIONE – C.S.C, sentenza n. 807 del 6 luglio 2007:La gestione dei rifiuti si applica alle parti derivanti dalla demolizione e smantellamento, quelle materie, sostanze o prodotti che, per essere correttamente smaltiti o recuperati, devono essere identificati da un codice CER.

barche ammassate

delle oltre 112.000 unità da diporto immatricolate fino al 2013, quasi il 90% ha lo scafo in vetroresina; tali dati non comprendono tutte quelle imbarcazioni in vetroresina non immatricolate, che ammontano a circa 632.00 unità.

VITA MEDIA DELLE UNITÀ DA DIPORTO:

• 10 anni Piccoli natanti (kayak, canoe, pattini, mosconi etc) • 20 anni Unità a vela
• 25 anni Unità a motore
• Per le navi la vita media aumenta fino a 30/40 anni

s.giorgio

UNITÀ ABBANDONATE O OBSOLETE e non più efficienti: circa 31.000, cioè il 4,36% del parco nautico nazionale

PESO MEDIO DI VETRORESINA PER IMBARCAZIONE: 1,37 tonnellate per unità

TONNELLATE DI VETRORESINA DA IMBARCAZIONI ALLA FINE DEL LORO CICLOVITA:

circa 41.000 ton
Oltre agli scafi i produttori devono rottamare gli STAMPI non più utilizzabili.

 

 

Iscriviti al sito!

Inserisci la tua mail

dichiaro di aver preso visione all'informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 a questo indirizzo http://www.demolizionebarche.it/privacy/

Subscribe!